Biografia

Luigi Impieri è nato a Belvedere Marittimo (CS).
Si è laureato in Scenografia presso l’Accademia di Belle Arti di Roma ed ha conseguito la laurea in DAMS, presso l’Università di Bologna.
Artista poliedrico i cui interessi spaziano dalla pittura, alla ceramica, al design, alle istallazioni artistiche, alla scenografia, alla cura di eventi d’arte e culturali.
Ha realizzato mosaici “Trencadís” in diversi luoghi, pubblici e privati.
Essi s’inseriscono in un progetto pilota, unico ad essere stato realizzato fin ora in Italia, che nasce dalla volontà dell’artista di coniugare l’arte con la necessità di educare le nuove generazioni al gusto del bello attraverso il recupero di spazi pubblici lasciati al degrado.
Per tale progetto l’artista ha ricevuto in occasione della manifestazione “TENDENZA MOSAICO” di Pordenone il “PREMIO INTERNAZIONALE MOSAICO ED ARCHITETTURA 2013“.

Intuizione e fantasia informano un divenire espressivo imperniato sulla gioia dell’operazione artistica, sentita come via privilegiata per l’avverarsi di speranze e desideri. Abile colorista, capace di una melodia diffusa e soffusa di luce cromatica o di accenti profondi Luigi Impieri accoglie il  fascino del viaggio e dell’esplorazione, scrutando la realtà attuale e offrendo una sottesa connotazione sociale, secante le drammatiche condizioni di comunità umane in cerca di approdo. I dipinti trasmettono, pertanto, le istanze di una sensibilità scaturenti dal valore dell’amicizia e dell’amore.” (Enzo Dall’Ara)

Attualmente vive a Forlì ed insegna “Storia dell’Arte” presso il Liceo Classico G.B. Morgagni.

E-mail: luigiimpieri@yahoo.itimpieriluigi@gmail.com

Se sei interessato a leggere il mio curriculum completo clicca qui.