Rispecchia/Menti


Mosaico trencadìs 2019

Questo è il lavoro che ho realizzato in un interno di una abitazione privata, in Emilia-Romagna e che mi piace pensare, faccia riflettere su come l’arte sia anche utile anche a rendere un ambiente, unico, originale e bello.

L’intervento musivo a trencadìs, è stato fatto a seguito di una ristrutturazione, fra il soggiorno, la cucina e il bagno.

Gli spazi dell’intervento erano illuminati da piccole finestre, per questo risultavano bui, soprattutto la zona cottura, separata dal soggiorno da una parete. Per questo motivo, ovvero per creare un ambiente più luminoso, ho deciso di utilizzare diversi specchi che riflettono e emanano luce, “giocando” con forme colori sull’intero trencadìs.

Il tema che ho immaginato in maniera surreale, è rappresentato da un sole, che illumina il cielo, le nuvole e il mare su cui saltellano alcuni pesci.

Per realizzare tale composizione tematica, ho usato sulle varie pareti della casa, piastrelle rotte, specchi, piccole targhe in marmo (con i nomi incisi di tutti i familiari della proprietaria) ed oggetti di diversa natura (quest’ultimi soprattutto appartenenti ai proprietari e ciò per restituire il piacere di una visione nuova, con quanto forse gli stessi proprietari avevano riposto, per vari motivi all’oblio).

Così ho sistemato al centro del camino un piatto in ceramica dipinta, ma che è diventato un sole, da cui partono i suoi raggi solari, in movimento, alla ricerca di toccare ogni angolo della casa, simbolicamente scaldandola ed illuminandola.

Articoli correlati

Verde

Il Geco che gioca

Romantico aMare

Comments are closed here.

Chi sono

Luigi Impieri

Luigi Impieri

Artista poliedrico i cui interessi spaziano dalla pittura, alla ceramica, al designer, all’installazione, alla scenografia, alla cura di eventi d'arte e culturali, al trencadís. continua

Ultimi articoli

Calendario

Novembre: 2020
L M M G V S D
 1
2345678
9101112131415
16171819202122
23242526272829
30  

Seguimi su Facebook