Romantico aMare


Tutto il lungomare è d’aMare, Belvedere Marittimo, Calabria, Italy, trencadìs, 2015/2019!!!

Questo è un lavoro musivo, volto a decorare nel tempo, con la tecnica del trencadìs, tutto il lungomare di Belvedere Marittimo.

In Calabria, l’Assessorato alla Cultura di Belvedere Marittimo, col sostegno di Lega Ambiente, mi ha incaricato di decorare l’intero lungomare, in un progetto intitolato, “Tutto il lungomare è d’aMare”. In questo caso l’idea è stata quella di creare un “mosaico” con “apprendisti” forestieri, soprattutto romagnoli, che avrebbero lavorato con “apprendisti” autoctoni. Ciò per determinare la presenza sul posto, ogni anno, di persone che in cambio di una vacanza lavoro, trasferissero al rientro, i momenti salienti della conoscenza di un luogo, dove si sono intessute nuove relazioni sociali, territoriali, col risultato implicito di raccontare altrove, di un posto misconosciuto, ma bello ed ciò che anche ha apportato un evidente richiamo turistico-culturale.

Il coinvolgimento sociale e la cura di luoghi trascurati, sono campi interessanti per promuovere un’arte utile. Non è secondario, che durante l’esecuzione dell’opera, ho trovato man mano che il lavoro avanzasse nella sua realizzazione, un costante aumento di cittadini volenterosi di poter partecipare, anche come “donatori” di oggetti (e di vivande!!!), da integrarvi.

Tutto ciò adesso aleggia nei diversi trencadìs fin qui realizzati, con ricordi e sensazioni, che l’opera sa restituire a chi guarda. Quei pezzi rotti, non sono più divisi, ma dopo esser stati sottratti all’oblio e alle discariche, fanno parte di un’unica opera d’arte, destinata finalmente al godimento pubblico e al bene comune.

Luigi Impieri

Articoli correlati

Verde

Il Geco che gioca

Lion club

Comments are closed here.